In questo articolo voglio raccontarvi un case study relativo a un villaggio turistico che ha incrementato il suo fatturato di 169.787 € in un anno grazie alla strategia di marketing online implementata.
Il Cliente
Il villaggio si trova in Puglia, dispone di 160 alloggi per un totale di 1.000 posti letto circa.
La società che lo gestisce opera nel settore turistico dal 1999 e impiega circa 35 dipendenti per stagione.
Il fatturato medio degli ultimi 3 anni è pari ad € 944.567. Riporto l’andamento del fatturato nel periodo dal 2015 al 2017.

Situazione Iniziale
Per la vendita dei soggiorni, la società si è servita fino al 2016 per lo più di canali di comunicazione offline.
Volantini e depliant, comunicazioni promozionali via posta, partecipazioni a fiere del settore, sia in Italia che all’estero, in cui venivano acquisiti i contatti dei potenziali clienti.
Inserzioni su riviste specializzate, quotidiani e newsletter erano i mezzi principali attraverso i quali l’azienda comunicava con il proprio pubblico target per raggiungere l’obiettivo di vendita.
Digitalizzazione
Nel 2017 l’azienda ha deciso di spostare gli investimenti per la comunicazione sui principali canali online con l’obiettivo di incrementare il numero di prenotazioni.
Abbiamo così effettuato un rifacimento del sito ufficiale e attivato diverse strategie sulle principali piattaforme online Google, Facebook e Instagram.
Per il sito abbiamo implementato un template responsive che consente la corretta e più veloce fruizione sia da dispositivi fissi e sia da dispositivi mobili adattando la grafica alle diverse dimensioni dei dispositivi.
Abbiamo introdotto nell’header del sito i principali dati di contatto sia per effettuare la prenotazione, sia per richiedere informazioni e preventivi. Abbiamo inserito il numero di telefono della reception e il pulsante di Call-To-Action “Prenota Ora” che reindirizza gli utenti al booking engine.
Piccola digressione: un booking engine è un sistema per le prenotazioni online che consente agli utenti di prenotare e pagare la caparra a conferma della prenotazione direttamente sul sito.
Parallelamente al booking engine abbiamo installato un channel manager che è un sistema per sincronizzare, in tempo reale, le disponibilità e i prezzi degli alloggi sul sito internet con le principali OTA – Online Travel Agency con cui il villaggio lavora. Ad esempio booking.com, expedia.it, hotels.com.
Strategia implementata
Abbiamo proceduto con l’installazione dei codici di monitoraggio di Google Analytics e Hotjar sul sito internet.
Questo ha consentito fin da subito di individuare il tipo di utenti che visitavano il sito, quali erano le pagine più visitate, quelle in cui l’utente trascorreva la maggior parte del tempo durante una sessione e quante pagine un utente visualizzava in media.

Visualizzando il grafico scopriamo che la visita media sul sito ha avuto una durata di 3 minuti e 48 secondi con una media di pagine visualizzate pari a 5,10.
Gli utenti totali che hanno visitato il sito in quel periodo sono stati 67.415.
In seguito ad un’analisi approfondita e grazie alle statistiche di Google Analytics sono state individuate le pagine del sito visitate con maggiore frequenza.
Abbiamo scoperto che, oltre alla home page, altre 3 pagine venivano visualizzate frequentemente. La pagina che descrive gli alloggi con le relative gallery fotografiche, quella che descrive la struttura, i suoi servizi e la pagina dedicata al listino prezzi.
Grazie a questi dati abbiamo individuato il comportamento che la maggior parte degli utenti ha assunto navigando sul sito.
Abbiamo progettato e implementato una Landing Page in cui abbiamo inserito le principali informazioni contenute nelle 3 pagine più visitate del sito.
Abbiamo strutturato la landing page inserendo un paragrafo con le informazioni principali della struttura e una descrizione dei servizi offerti.
Successivamente abbiamo inserito una foto gallery con tutte le foto principali seguita da una sezione dove vengono descritte le principali soluzioni abitative.
Abbiamo inserito i principali pulsanti di call-to-action sia nell’header sia nel footer.
A/B Test delle call-to-action
Abbiamo effettuato numerosi A/B Test attraverso Google Optimize per scoprire quale fosse il colore delle call-to-action maggiormente performante.
È stato testato, prima di tutto, il colore della call-to-action “Richiedi preventivo Online”. Sono state realizzate due versioni, una arancione e una verde.
Dal test è emerso che il colore arancione produceva una percentuale molto più alta di click rispetto al colore verde. Lo stesso procedimento è stato effettuato per il pulsante di chiamata.
Chatbot
Abbiamo installato nel sito il widget di Many Chat. Questo ci ha consentito di registrare tutti gli utenti che hanno inviato un messaggio alla pagina ufficiale di Facebook e ha consentito di rispondere alle richieste di informazioni.
Gli utenti registrati nel chat bot sono stati 1.345 utenti. Abbiamo rilevato un’interazione maggiore del genere femminile rispetto a quello maschile.
Nello specifico sul 100% degli utenti che hanno interagito con il chat bot, il 71% è stato di genere femminile. È quindi possibile dedurre che le donne sono state, per la maggiore, le decision maker nel processo di prenotazione delle vacanze.

Campagne Google Ads
Abbiamo attivato campagne search su Google Ads. Analizzandole scopriamo che esse hanno prodotto un totale di 78.664 visite alla landing page, 386 telefonate attraverso il pulsante di chiamata presente nel sito, 38.219 richieste di preventivo online tracciate attraverso il pulsante di richiesta preventivo.
Con una spesa totale di € 8.646,48 il costo per conversione medio è stato pari ad € 0,22 cent.
Nello specifico la conversione è rappresentata da una chiamata oppure dal preventivo effettuato online.

Campagne Social
Le campagne attivate sui canali social sono state utilizzate per fare remarketing, hanno raggiunto 179.921 persone e hanno generato 19.866 azioni da parte degli utenti (visite alla pagina facebook, chiamate, visite al sito internet, interazione con i post).
Risultati
Le attività implementate hanno utilizzato un budget di € 9.196 e hanno generato un fatturato di € 169.787.
Grazie alla comunicazione digitale e attraverso il monitoraggio e tracciamento dei KPI rilevanti è stato possibile incrementare il fatturato aziendale di € 160.591 netti.

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A presto,
Vito